Colline, boschi, torrenti, castelli, pievi, paesini arroccati, pietre vulcaniche, antichi pioppi, uccelli migratori e….il territorio di Salsomaggiore e Tabiano Terme è capace di stupire i viaggiatori con tesori nascosti. AROUND THERMAE è una realtà che organizza escursioni, laboratori e eventi per scoprire questo meraviglioso angolo della nostra provincia.
Around Thermae, con la sua card e il calendario delle escursioni alla scoperta del territorio, propone i seguenti eventi per bambini e famiglie per l’estate e l’autunno 2020! La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi ai seguenti contatti: 392 8595888 – info@aroundthermae.it.
AROUND THERMAE: PROGRAMMA EVENTI FAMIGLIE
Sabato 24 ottobre, ore 16.00
I MILLE COLORI DEL BOSCO IN AUTUNNO. ESCURSIONE
Area Parcheggio La Bocca Salsomaggiore Terme (PARMA)
Un bosco di pioppi, querce, olmi e da altre specie igrofile avvolge il sentiero. Lo sguardo dei partecipanti verrà rapito dalle mille colorazioni di foglie e piante che si affacciano all’inverno.
l sentiero si snoda dall’Area Parcheggio Località La Bocca e conduce gli ospiti attraverso il bosco ripariale sino a giungere al Pioppo monumentale in località Tre Pioppi. L’itinerario, circa 4 chilometri, è pianeggiante e di facile percorrenza, si sviluppa lungo la sponda destra del torrente. Il ritorno si effettuerà sulla stessa via dell’andata.
Costi di partecipazione: 8 euro – 4 euro ragazzi dai 10 ai 18 anni – gratuito bambini sotto i 10 anni.
Domenica 19 luglio 2020 ore 10.00
C’ERA UNA VOLTA IL MARE. ESCURSIONE E LABORATORIO
Ritrovo a Podere Millepioppi, San Nicomede di Salsomaggiore (PARMA)
Il curioso ritrovamento di una balenottera fossile ci permetterà di scoprire la storia dell’Antico Mare Padano. Attraverso attività ludiche ed esperienziali, le famiglie conosceranno i fossili, i processi che portano alla loro formazione e proveranno l’emozione di toccare e osservare i fossili che affiorano lungo il greto del torrente. Avete mai toccato con mano un fossile? Questa è l’occasione buona per scoprire la storia nascosta nelle stratificazioni dello Stirone.
Sabato 25 luglio, ore 18.00
LE FATE DEI PRATI E DEI BOSCHI: ESCORSIONE E LABORATORIO
Podere Millepioppi, San Nicomede di Salsomaggiore (PARMA)
Insetti affascinanti, le Farfalle sono da sempre sinonimo di bellezza effimera e da sempre il loro volo leggiadro riempie di colore i giardini, i prati e i boschi nei caldi pomeriggi estivi. Gli ampi spazi verdi circostanti il Centro Parco di Millepioppi sono il luogo ideale in cui, attraverso attività pratiche e osservazioni grandi e piccini impareranno a conoscere il ciclo vitale delle farfalle, dal bruco alla forma adulta e il loro ruolo nell’ambiente. Una breve passeggiata ci condurrà al “Giardino delle Farfalle“, in cui osservare il volo di queste splendide fate.
Mercoledì 19 agosto, 20.30
Venerdì 21 agosto, 20.30
Sabato 22 agosto, 20.30
1, 2, 3 STELLA. ESCURSIONE NOTTURNA A CACCIA DI STELLE
Ritrovo a Podere Millepioppi, San Nicomede di Salsomaggiore (PARMA).
Una camminata sui sentieri del Parco dello Stirone e del Piacenziano per raggiungere insieme il miglior punto di vista per osservare il cielo stellato a caccia di una stella cadente per un desiderio. In compagnia, su sentieri di semplice percorrenza, si potrà ammirare la bellezza del Parco nella notte.
Domenica 30 agosto, ore 10.00
ALLA SCOPERTA DEI DRAGHI VOLANTI NEL PARCO DELLO STIRONE E DEL PIACENZIANO. ESCURSIONE.
Ritrovo a Podere Millepioppi, San Nicomede di Salsomaggiore (PARMA)
Così gli anglosassoni chiamano le Libellule: predatori alati che animano gli ambienti naturali e in particolare le zone umide, con il loro volo ipnotizzante sempre a caccia di insetti. Partendo dal Centro Parco di Millepioppi andremo alla scoperta di questi affascinanti animali negli ambienti più vocati del parco, identificando le diverse specie e scoprendone i comportamenti.
Info e prenotazioni
(obbligatorie)
+39 392 8595888 – info@aroundthermae.it
Via Unità, 2 – Salsomaggiore Terme (PR)