Sei affascinato dalle arti marziali e vorresti farle praticare ai tuoi bambini? A Parma c’è BELIEVE TRAINING STUDIO ASD che propone corsi di Brazilian jiu Jitsu per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni sotto la guida esperta di Marco Barbarini istruttore Unione Italiana Jiu Jitsu e responsabile del progetto BJJ School. Il Brazilian jiu Jitsu è uno sport autentico, divertente e coinvolgente! Vuoi saperne di più? In questo articolo te ne parliamo diffusamente. Per maggiori info: info@believetrainingstudio.com – 351 7175538.


COS’È E QUALI BENEFICI HA IL BRAZILIAN JIU JITSU?
È un tipico sport da combattimento in cui la lotta avviene a terra. La disciplina è nata negli anni Venti del secolo scorso, unendo influenze orientali a modelli di combattimento dell’America del sud. Non è un’arte marziale tradizionale, bensì uno sport estremamente inclusivo, aperto a donne, uomini e bambini. È un’arte fatta di riti e tradizioni che crea una forte coesione nel gruppo e aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi.La sua mission è mostrare come anche chi è debole e minuto possa difendersi efficacemente dalle aggressioni di una persona più forte. Il principio su cui si basa questa disciplina afferma che nella lotta al suolo si annullano le differenze di forza tra i due combattenti. Usando tecniche particolari, come compressioni e soffocamenti, anche il più debole può avere la meglio!
Tra gli sport, il Brazilian Jiu Jitsu è sicuramente uno dei più completi poiché favorisce una corretta coordinazione neuromotoria e sostiene l’armonico sviluppo di ossa, muscoli e articolazioni. Durante la pratica del BJJ il bambino ha la possibilità di vivere frequentemente il contatto corporeo a 360 gradi in maniera protetta, sperimentando differenti modalità di relazione, sue e degli altri bambini, sperimentandosi e misurandosi in un contesto che è anche educativo e sicuro per la sua crescita fisica, personale e psicologica!

BRAZILIAN JIU JITSU: I VALORI DEL PROGRAMMA FORMATIVO
PROPRIOCEZIONE E MOBILITA’
Le lezioni di Jiu Jitsu hanno come obiettivo quello di insegnare allo studente come muovere il proprio corpo e come muoversi nello spazio.
ANTIBULLISMO E DIFESA PERSONALE
Il concetto di SELF DEFENSE è pilastro portante sul quale si fonda e nasce il Jiu Jitsu. Nelle nostre lezioni gli studenti svilupperanno l’abilità di gestire situazioni di stress che si possono verificare nella vita di tutti i giorni.
SELF CONFIDENCE
La pratica del Jiu Jitsu fornisce allo studente un senso di appartenenza e di condivisione, essendo lo studio della disciplina un processo individuale ma che necessita di un gruppo per essere svolto.
DISCIPLINA
Educazione, rispetto per se stessi e per il prossimo, autodeterminazione sono i valori che il Jiu Jitsu trasmette a chi lo pratica. I nostri studenti grazie ad una pedagogia che alterna fasi di gioco a fasi studio potranno interiorizzare i valori tipici delle arti marziali in un contesto di totale sicurezza.
SPORT
Jiu Jitsu è una disciplina sportiva che nasce dalla necessità di risolvere situazione reali. Ampia parte del programma di studi è dedicata alla comprensione delle tecniche che compongono la disciplina e alla loro esecuzione, dapprima guidati dall’istruttore, conseguentemente in maniera completamente
autonoma. Durante la didattica non viene affatto trascurato l’aspetto ludico fortemente presente.
COMPETIZIONE
Totalmente facoltativa e rispettando i tempi di ogni studente, troviamo la competizione fondamentale come banco d’esame dei progressi ottenuti. Ricordiamo che la competizione non è mai contro un avversario, ma sempre con noi stessi. Durante le gare chi gareggia è il nostro Jiu Jitsu contro quello del nostro Competitor, non è mai uno scontro personale.

BELIEVE TRAINING STUDIO ASD: IL REGOLAMENTO
- Si partecipa a tutte le lezioni
- In caso di assenza è buona norma avvisare
- Occorre vestire il kimono(GI) da Jiu Jitsu
- Occorre indossare una maglietta sotto il GI per motivi igienici
- Si arriva puntuali a lezione
- Dimostrare sempre rispetto ed educazione
- Non commentare mai l’esito degli allenamenti in accademia
- Non discutere mai le decisioni prese dall’istruttore
- Usare il Jiu Jitsu al di fuori dell’accademia solo in caso di evidente pericolo
- Richiesto il massimo impegno
- E’ necessario essere in regola con certificato medico e pagamento della quota del corso
BRAZILIAN JIU JITSU: ISCRIZIONI E CONTATTI
CONTATTI
BELIEVE TRAINING STUDIO ASD
Via Rapallo 5, PR
351 7175538
info@believetrainingstudio.com
ISCRIZIONI
Scarica l’App: Accedi ad AppStore o PlayStore e scarica l’app!
Accedi:Inserisci: Nome, Cognome, E-Mail e Password; Clicca su “Registrati”
Trova BELIEVE TRAINING STUDIO tra le strutture disponibili e selezionalo
Attendi che la registrazione venga accettata e sarai pronto per iniziare.