A noi di ParmaKids – lo sapete – le biblioteche ci piacciono un sacco. E non solo le biblioteche! Ci piacciono i libri, le storie, le letture ad alta voce. Ci piacciono le favole illustrate, le pagine da sfogliare in silenzio e le fiabe da prendere in prestito e portare a casa. Leggere, e tutto ciò che ci sta intorno, è un mondo magico! Qua a Parma siamo fortunati: la nostra città ha tre splendide biblioteche dedicate ai libri per bambini. In questo articolo ve le presentiamo tutte quante!
Civica Junior
Le Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio ampliano i propri servizi con l’apertura della nuova Sezione “Junior” dedicata ai giovani lettori con una ricca offerta di libri per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni. La nuova sezione si trova al primo piano del Complesso di vicolo Santa Maria recentemente ristrutturato che ospita già la Sezione Adulti della Civica, la Biblioteca Balestrazzi e la Biblioteca Bizzozero. È un ambiente vivace, luminoso e accogliente, dove i bambini, i ragazzi e le loro famiglie potranno trascorrere il tempo libero, sfogliare i nuovi volumi e raccontare storie rilassandosi.
Lo spazio è stato organizzato per aree di interesse e per le fasce d’età cui si rivolge, con un arredo appositamente studiato e modulabile, per facilitare l’accesso ai libri e consentire diversi tipi di utilizzo a seconda dell’attività svolta: dalla lettura individuale ai laboratori e narrazioni per famiglie e scuole.
Particolare cura si è prestata all’allestimento dello spazio 0/6 con angoli morbidi e sedute a diverse altezze così da favorire l’intimità tra grandi e piccini; creando un ambiente piacevole, idoneo ad incoraggiare l’amore per la lettura sin dalla nascita, il cui valore aggiunto per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini è ormai indiscusso.
La Biblioteca di Alice
La Biblioteca di Alice si trova nel cuore del Parco Ducale, nelle ex serre della Duchessa. Un luogo pittoresco e romantico, immerso nel verde nel cuore della città. Nata nel 2000 all’interno della Scuola Racagni, la Biblioteca di Alice si è trasferita al Parco Ducale nel 2012, trasformandosi in una biblioteca dedicata all’infanzia.
Grazie alla splendida posizione immersa nel verde, la Biblioteca è un luogo ottimo dove trascorrere un pomeriggio con i bambini: prendere a prestito un libro e fermarsi al parco a leggerlo! La biblioteca inoltre è aperta anche di sabato e di domenica: avete mai pensato a un pic nic letterario con tutta la famiglia?
La biblioteca di Alice raccoglie libri dedicati all’età prescolare e ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni, libri in lingua, DVD, fumetti, graphic novel e narrativa per giovani adulti. La struttura è dotata di wi-fi e la biblioteca organizza diverse attività e laboratori per bambini bambini. Vengono inoltre organizzate attività di lettura ad alta voce con narratori esperti e attività di “divulgazione artistica”.
Info e orari di apertura
info: tel. 0521.031751 – e-mail alice@comune.parma.it
sito web
Orari di apertura:
- Dal 1 ottobre al 31 marzo
lun, merc 9.00 – 14.00
mart, giov, ven: 9.00 – 17.00
sab: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00
dom: 9.30 – 12.30 - Dal 1 aprile al 30 settembre
lune e merc: 9.00 – 14.00
mart, giov e ven: 9.00 – 19.00
sab: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
dom: 9.30 – 12.30
La Biblioteca Pavese
La Biblioteca Pavese è una biblioteca dedicata ai bambini e ai ragazzi, situata nel quartiere San Lazzaro. Un luogo speciale che raccoglie moltissimo materiale librario e che, anche architettonicamente, rispetta il suo ruolo: ha la forma di un libro aperto! Non solo libri di favole, romanzi, albi illustrati e fiabe: la Biblioteca Pavese offre un’ampia raccolta di saggi, testi di psicologia e pedagogia e sezioni interamente rivolte ai genitori dei ragazzi.
Una splendida realtà della nostra città, i cui bibliotecari cercano quotidianamente di assistere gli utenti nella scelta dei libri da prendere a prestito. Abbiamo incontrato alcuni di loro e ci hanno raccontato in cosa consiste il loro lavoro di bibliotecari! Essere bibliotecari significa consigliare evitando di dare risalto solo al best seller del momento, ma considerando tutti i volumi presenti in biblioteca. Alcuni utenti hanno già un orientamento preciso nella scelta del volume e sta al bibliotecario ampliarne la visione. Altri non si orientano ancora e dovere del buon bibliotecario è il lavoro continuo di interazione: il consiglio deve essere diversificato e i bibliotecari della biblioteca Pavese amano adoperarsi per capire e interpretare le diverse esigenze.
Alla Biblioteca Pavese si svolgono attività come laboratori di lettura e altre tipologie di laboratori. Inoltre vengono ciclicamente proposte agli utenti delle bibliografie ragionate secondo vari argomenti o temi. Anche queste attività hanno fatto della biblioteca un punto di riferimento e di aggregazione del quartiere!
Info e orari di apertura
La Biblioteca Pavese è in Via Isaac Newton 8/a
tel: 0521.493345 – mail: pavese@comune.parma.it
sito web
Orari di apertura:
lun-ven 9.00-19.00
sab 9.00-13.00/15.00-19.00
dom 15.00-19.00
Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi
La biblioteca Internazionale Ilaria Alpi sorge nel cuore del centro storico, accanto alla storica Biblioteca Guanda. I nomi delle due biblioteche dicono tutto: quest’ultima prende il nome dalla famosa casa editrice dell’editore Ugo Guandalini, mentre la prima è intitolata alla giornalista uccisa in Somalia negli anni ’90. Situate in un’ala dell’ex Monastero di San Paolo, in pieno centro storico a Parma, le due biblioteche nascono in due momenti diversi: la Guanda viene inaugurata nel 1973 mentre l’Internazionale è la più giovane delle biblioteche parmigiane, l’ultima nata, e risale al 2009.
Un vasto patrimonio librario di diversa natura (letteratura d’evasione, volumi in varie lingue europee, una sezione dedicata ai ragazzi e una alla geopolitica e molto altro ancora), postazioni internet, quotidiani nazionali e internazionali, testi e corsi dedicati all’apprendimento linguistico caratterizzano le due biblioteche, nate dal Fondo Guanda, collezione donata dalla vedova dell’editore.
La biblioteca Guanda/Internazionale Alpi propone una costante attività di informazione e promozione della lettura verso i propri utenti attraverso newsletter e pagine social, ma anche con presentazioni, con le proposte in biblioteca, con la creazione di sezioni a tema e con gruppi di lettura. Tra le particolarità di queste biblioteche, è la sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi. L’attenzione per i piccoli lettori è mantenuta viva anche con proposte di laboratori, letture e altre attività pensati per promuovere e incentivare la lettura”. Il patrimonio librario presenta anche una sezione dedicata ai bambini in età prescolare e alla fascia definita “giovani adulti”. Ma ciò che contraddistingue la biblioteca è senza dubbio la sezione in lingua straniera, molto fornita e frequentata dalle scuole, dalle famiglie straniere e da famiglie e ragazzi italiani che vogliono imparare o migliorare la lingua. Inoltre, nell’ottica di promuovere la passione e l’apprendimento della lingua straniera, la biblioteca organizza anche presentazioni di libri in lingua.
Info e orari di apertura
La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi è in Vicolo delle Asse, 5 a Parma
tel: 0521.031984 – mail: bibliotecainternazionale@comune.parma.it
sito web
Orari di apertura:
lun-sab 9.00-20.00
Biblioteca Luigi Malerba
Inaugurata il 13 giugno 2023, la biblioteca comunale “Luigi Malerba” nasce dal programma per la realizzazione del Piano di Rigenerazione Urbana promosso dal Comune di Parma e finanziato dal Piano Periferie del Ministero degli Interni. Il progetto si sviluppa all’interno del complesso denominato Centro Civico Cinghio nel quartiere Montanara di Parma, un quartiere che vanta da sempre un forte senso di comunità, ed è strettamente connesso al “Distretto d’Eccellenza delle Arti Audiovisive”.
La biblioteca trova le sue “radici” al piano terra, dove una bussola d’ingresso dalla forma organica interrompe lo schema geometrico dell’edificio e accoglie i visitatori in un luogo “di mezzo”, un ambiente “sospeso” che prepara alla scoperta di una nuova architettura. All’interno, le ampie vetrate invitano il giardino ad entrare e la vita della biblioteca ad uscire, in una relazione dinamica con il verde circostante. Il piano terra è dedicato in particolare ai bambini, con ambienti dalle forme primordiali che creano un’insolita sequenza di spazi da esplorare. Il viaggio attraverso l’edificio si conclude nella grande sala di lettura ricavata nel volume del tetto, un ambiente inaspettato, un poetico “fuori scala” pensato per accogliere libri.
Info e orari di apertura
La Biblioteca Luigi Malerba è in Via Mafalda di Savoia 15/A (Quartiere Montanara) a Parma
tel: 0521.031143 / malerba@comune.parma.it
sito web
Orari di apertura:
Lun 15:00 – 19:00
Da mar a sab: 9:30 – 13:00 e 15:00 – 19:00
Dom: 10:00 – 13:00
Libri con le ruote: la biblioteca viaggiante di Parma
Lo sapete che Parma è l’unica città italiana ad avere una vera e propria biblioteca che viaggia su due ruote? Libri con le ruote è una biblioteca viaggiante realizzata da noi di ParmaKids in collaborazione e da un’idea del nostro amico La Sajetta, il corriere in bicicletta di Parma. Libri con le ruote è stata realizzata nel 2016 grazie al contributo di Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma. Grazie alla collaborazione del Comune di Parma e al sostegno di alcuni finanziatori privati della città, Libri con le ruote gira i parchi della città, e non solo, per portare i libri là dove i bambini si ritrovano naturalmente a giocare.
Ogni anno organizziamo una rassegna primaverile e una autunnale nei parchi di Parma. Ad ogni appuntamento il mitico La Sajetta, esperto lettore ad alta voce, legge libri ai bambini presenti. Grazie alla collaborazione con le biblioteche del Comune di Parma, ad ogni appuntamento i bambini, accompagnati dai loro genitori, possono prendere a prestito i libri delle biblioteche comunali, da riconsegnare all’appuntamento seguente oppure direttamente in biblioteca! E chi non ha la tessera delle biblioteche? Nessun problema! La facciamo noi! Un’ottima occasione per scoprire il meraviglioso mondo delle biblioteche e divertirsi all’aria aperta con i libri!
Dove trovare gli appuntamenti di Libri con le ruote
Tutti gli appuntamenti di libri con le ruote (solitamente in programma tra aprile e giugno e poi tra settembre e ottobre) vengono sempre inseriti nella nostra agenda on-line qui! Vi basta inoltre seguirci sulla nostra pagina Facebook dedicata per avere informazioni in riguardo!