CAI KIDS, SUI SENTIERI DEI LIBRI è il titolo di una iniziativa per bambini dai 3 anni ideata dal Family Cai di Parma per scoprire la magia della montagna come luogo dove incontrare la serenità della natura! Dal 2 febbraio al 14 marzo 2019, scrittori per ragazzi e sognatori a spasso per le biblioteche di Parma con Mario Ferraguti, Christian Stocchi, Lara Albanese, Claudio Morandini e Giuseppe Festa.
Evento a ingresso libero realizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, “Parma 2020 la cultura batte il tempo”, Sistema Bibliotecario Parmense, IC Salvo D’Acquisto e con la collaborazione di “Bibliomondo Famiglie Volontarie”, Biblioteca La Baia del Re, Biblioteca di Alice e Biblioteca Pavese.
Programma CAI KIDS 2019
2 febbraio ’19, ore 15
Biblioteca di Alice (Parco Ducale)
“L’incantesimo dei boschi e dei buoni spiriti” con Mario Ferraguti.
Mario Ferraguti. Scrittore e narratore sui temi della magia della natura. Dal 2003 pubblica con regolarità libri che raccontano luoghi e tradizioni abbandonata Appennino. E’ noto in ambito locale per l’impegno a favore della salvaguardia del lupo anche grazie ad uno spettacolo da lui ideato dal titolo “LM15 – Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 km dopo”. Nel 2018 ha pubblicato “La ballata del vento. Piccolo ma ostinato inseguimento”.
14 febbraio ’19, ore 16,45
Biblioteca La Baia del Re (Via Pelicelli, 8).
“Le montagne in wi-fi. Un luogo magico per creare legami” con Christian Stocchi.
Christian Stocchi. Giornalista professionista, insegna all’Università di Modena e Reggio Emilia e all’ISRE (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna), oltre che nella scuola. A partire da un dottorato sul tema, ha svolto un lungo percorso di studio e di ricerca letteraria sulla favolistica, coniugata infine con le frontiere della comunicazione digitale. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato “Favole in wi-fi. Esopo, oggi”, a partire dal quale ha ideato laboratori innovativi, fondati sulla tecnica favolistica, di prevenzione al cyberbullismo e ad altri rischi del web e “Favole dell’ABC”.
21 febbraio ’19, ore 16,45
Biblioteca La Baia del Re (Via Pelicelli, 8).
“Con il naso all’insù. Sopra le montagne le stelle” con Lara Albanese.
Lara Albanese. Laureata in fisica, specializzata in scienza e tecnologia dei materiali (1994) e abilitata all’insegnamento alle scuole superiori di matematica fisica, dopo alcuni anni durante i quali ha svolto attività di ricerca, ha preferito dedicarsi alla comunicazione scientifica divenendo, come la ha definita un bambino delle elementari, una “raccontascienza”.
27 febbraio ’19, ore 16,45
Biblioteca Pavese (Via Newton, 8/A).
“Le maschere di Pocacosa” con Claudio Morandini.
Claudio Morandini.. Scrittore e insegnante di Lettere al liceo, per anni ha scritto commedie per la radio e alcuni monologhi per il teatro. Autore versatile, che si contraddistingue per uno stile raffinato, si è poi dedicato al racconto breve e successivamente al romanzo. Tra i romanzi si ricordano:”Nora e le ombre” (2006),”Le larve” (2008),”Rapsodia su un solo tema – Colloqui con Rafail Dvoinikov” (2010), “Il sangue del tiranno” (2011), “A gran giornate” (2012), “Neve, cane, piede” (2015, Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante 2016) e “Le pietre” (2017). Nel 2018 è uscito con il suo primo libro per ragazzi “Le maschere di Pocacosa”, racconta un’insolita storia di montagna, edito da Salani in collaborazione col C.A.I – Club Alpino Italiano
14 marzo ’19, ore 16,45
Sezione CAI Parma (Viale Piacenza, 40).
“I figli del bosco. L’avventura di due lupi alla scoperta della libertà” con Giuseppe Festa.
Giuseppe Festa. E’ laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato i romanzi “Il passaggio dell’orso” (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014),”L’ombra del gattopardo” (Salani, 2014), “La luna è dei lupi” (Salani, 2016), “Cento passi per volare” (Salani, 2018) e “I figli del bosco” (Garzanti), tradotti in diverse lingue. È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiature del premiato film documentario”Oltre la Frontiera”, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.
Con “Cento passi per volare” edito da Salani in collaborazione col C.A.I – Club Alpino Italiano. Secondo Enrico Brizzi, autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, “Cento passi per volare è poesia, vento, luce; una storia esemplare sulla fatica e la meraviglia del diventare grandi”.
Informazioni
familycaiparma@gmail.com – 340 7684327