Tra i tanti parchi di Parma e provincia ce ne sono alcuni che offrono qualcosa in più: un punto di ristoro immerso nel verde per la gioia di grandi e piccini. Li ha scovati per noi Arianna Torelli, giornalista e ideatrice della pagina Instagram @parchidiparma. @parchidiparma è stata pensata per valorizzare gli spazi di gioco a cielo aperto della città e della provincia, con particolare attenzione per l’inclusività e la gratuità delle aree pubbliche dedicate al divertimento, al relax e all’attività sportiva sia dei bimbi che degli adulti.
Ecco dunque i migliori chioschi-bar per fare una colazione, una merenda o un aperitivo in famiglia nei parchi di Parma e dintorni.
Parma: tutti i parchi con chiosco
PARCO DUCALE
Edificio storico, caro ai parmigiani e amato dai turisti: all’interno del Parco Ducale c’è il daMAT Chiosco Ducale. Il menù propone torte fatte in casa, gelati artigianali, caffetteria, cocktail, granite e frappé. Per pranzi veloci si può scegliere tra taglieri e focacce con salumi locali, insalate, prodotti tipici o il famoso “caval pist”, oltre alle proposte speciali preparate dal Bistrot.
PARCO CITTADELLA
Qui la scelta è doppia: tra i bastioni della Cittadella vi sono da oltre cinquant’anni un chiosco con tavoli e dal gennaio 2020 è aperto LOSTELLO, uno spazio dedicato a tutta la comunità: un bar con tavoli sia al chiuso che fuori, un negozio di autoproduzioni e da ottobre 2021 il nuovo servizio PICINÀJA disegnato e gestito dalla Coop. Seidameper bimbi e bimbedai 18 mesi ai 3 anni che non frequentano altri nidi d’infanzia.
PARCO FERRARI
Situato tra via Torelli e via Zarotto, il Parco Ferrari ha un chiosco con tavoli all’aperto per bere un caffè o fare merenda. L’offerta di aree gioco è duplice. Ve n’è una pubblica dotata di giostra inclusiva che elimina le barriere sia fisiche che culturali permettendo ai bambini con disabilità di godere del parco insieme ai coetanei. A fianco si trovano poi i gonfiabili di Gommaland (aperti nei mesi più caldi) che diventa ideale ambientazione per i compleanni dei piccoli.
PARCO BIZZOZERO
Detto anche “Parco del Dono”, il parco intitolato all’agronomo Antonio Bizzozero ha un chiosco molto apprezzato anche per la possibilità di festeggiare compleanni ed eventi in libertà. A fianco ai tavoli si trovano inoltre i tappeti elastici di Papio4jumps, aperti da marzo ad ottobre. Per conoscere tutte le iniziative e gli orari di apertura potete seguire la loro pagina Facebook o il profilo Instagram.
PARCO I MAGGIO (EX ERIDANIA)
All’ombra dell’Auditorium Paganini e non lontana dall’area giochi del Parco Falcone e Borsellino, sorge il Parco I maggio. Qui i bimbi si divertono a guardare e seguire le tartarughe che nuotano nella vasca. Al chiosco si possono gustare patatine fritte, gelati, bevande calde e fredde.
PARCO GALEONE (VIA NEWTON)
Rinnovato di recente, il parco è dotato sia di altalene, castello e dondoli per bimbi che di un’area fitness per permettere agli adulti di fare ginnastica en plein air. Molto frequentato dai ragazzi dell’adiacente istituto comprensivo Albertelli-Newton, il chioschetto offre caffè, brioches, panini, patatine e gelati. Lo spuntino si può gustare stando comodamente seduti ai tavolini.
Provincia di Parma: tutti i parchi con chiosco
NOCETO
Un grande playground a forma di drago caratterizza il Parco Militi Croce Verde di Noceto, detto appunto anche “Parco del Drago”. L’area verde che si estende per circa 8.500 metri quadrati, ospita giochi per tutte le età tra i quali scivoli, altalene, cavallini a molla e castelli per fate e cavalieri ispirati alla leggenda del regno di Camelot. All’interno dello spazio recintato c’è il Bar Legends, a disposizione oltre che per colazioni e spuntini, anche per festeggiare compleanni e ricorrenze all’ombra dei gazebo.
COLLECCHIO
Attorno all’ottocentesca Villa Soragna – sede della biblioteca comunale di Collecchio – il Parco Nevicati è uno dei più amati della provincia per la presenza non solo di scivoli e altalene ma anche di animali che razzolano in spazi recintati nonché di conigli che popolano l’intera area verde, dove i bimbi si divertono a rincorrerli e fotografarli. Come punto ristoro per le famiglie c’è il Central Park Bar, dove gli adulti possono sorseggiare in relax un bicchiere di vino o una birra mentre i piccoli divorano un panino o una pizzetta, tra un gioco e l’altro. Il Bar, dopo un periodo di chiusura, ha riaperto!
SALA BAGANZA
Per la bella stagione il Bar Ristoro Ponte Verde immerso nei Boschi di Carrega è consigliatissimo!
Se conosci altri chioschi che non abbiamo menzionato, contattaci a dacciunadritta@parmakids.it
Vuoi contattare direttamente Arianna Torelli?
Scrivile alla mail ufficiostampatorelli@gmail.com